tavolo di discussione al festival di mira

Presentazione del progetto al festival di Mira

Siamo sulla Buona Strada. “Si può fare – il festival delle economie e delle relazioni solidali” di Mira ha aperto l’inizio di un percorso da protagonisti. Due gli interventi del presidente della Fnas Giuseppe Boron, che hanno sottolineato lo stretto legame del mondo delle arti di strada e l’“altra economia” in cerca di un modello diverso più dignitoso per l’uomo, rispettoso dei suoi spazi e di quei diritti messi a dura prova dalle leggi di un mercato a senso unico, imposte da pochi alla maggioranza delle persone

immagini del ballaro buskers

Al via il Ballarò Buskers

“L’arte di strada è cultura popolare, educazione al bello, partecipazione alla vita sociale” queste le parole con cui il presidente della FNAS Beppe Boron ha presentato la filosofia dell’arte di strada al festival di Mira. Il medesimo spirito di solidarietà, condivisione e riscatto è presente nell’iniziativa del Ballarò Buskers, manifestazione che si svolgerà in questi giorni (21-22-23 ottobre) a Palermo.

il pubblico di ballarò

Non solo Ballarò Buskers. La realtà degli artisti di strada di Palermo

“Il Ballarò Busker è un’ottima iniziativa, nella sua prima edizione ha avuto un grande successo e ha riportato le persone all’interno di un quartiere semiabbandonato”, racconta il clown e giocoliere Mario Barnaba anima del movimento “Libera il Cappello” di Palermo. “Il festival, sostenuto economicamente dal Comune e da piccole sponsorizzazioni, è nato per riqualificare la zona dell’antico mercato, niente da dire sulla qualità dell’intervento – spiega – ma ha aperto una questione davvero incresciosa, perché mostra due differenti anime della Pubblica Amministrazione.