Il progetto europeo ENABLE è iniziato il 1° novembre 2011 e ha una durata di tre anni. Una rete di 16 ENABLE Partner, tra cui 3 paesi terzi, svilupperà la piattaforma a livello UE per raccogliere informazioni e studiare come l' ICT è attualmente utilizzato per supportare l'apprendimento permanente per adulti disabili e come potrebbe essere meglio utilizzato per superare gli ostacoli e aumentare le opportunità. La collaborazione con i paesi d'oltremare, Australia e Corea, fornirà una prospettiva mondiale. Il progetto ENABLE opera con il sostegno del programma Lifelong Learning dell'Unione Europea.
Le persone disabili sperimentano significative barriere alla partecipazione sociale e all'accesso all'istruzione e al mondo del lavoro. Molti di loro già utilizzano le tecnologie ICT per superare le barriere che avrebbero altrimenti dovuto affrontare. Tuttavia, le Tecnologie ICT possono essere sia un volano che aumenta l'accesso e la partecipazione (opportunità) che una fonte di ulteriori ostacoli, a seconda di come la sua progettazione e realizzazione. Una rete ENABLE di 13 partner provenienti da Unione europea e 3 da paesi terzi utilizzerà gli strumenti di rete elettronica per raccogliere informazioni e valutare la formazione permanente di supporto ICT per gli adulti disabili. Tre fasi corrisponderanno a tre pacchetti principali di lavoro di implementazione: la raccolta dei dati, organizzazione dei dati, la valutazione e la categorizzazione e l'applicazione dei dati.
Risultati specifici riguardano l'organizzazione, la categorizzazione e la valutazione delle conoscenze e comprenderanno:
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.