Lo scopo del progetto è di studiare soluzioni innovative capaci di supportare utenti in movimento che possono accedere sia dispositivi mobili che fissi distribuendo dinamicamente gli elementi dell’interfaccia utente delle applicazioni accedute per poter meglio svolgere le proprie attività. In questo ambito verrà posta attenzione anche su come preservare la sicurezza durante l’accesso alle applicazioni in ambienti multi-dispositivi e come rendere intuitivamente percepibile il livello di sicurezza corrente. Nel secondo anno si focalizzerà su scenari applicativi della soluzione proposta in ambienti multi-utente, oltre che multi-dispositivi. Questo implica la possibilità di avere applicazioni che ricevono informazioni allo stesso momento da utenti diversi che possono sfruttare anche dispositivi condivisi (come schermi grandi) per coordinarsi e condividere informazione. Anche in questo ambito le politiche di uso delle applicazioni, delle risorse su dispositivo mobile, e delle loro funzionalità verranno implementare anche usando linguaggi evoluti per esprimere politiche uso di risorse in ambienti mobile. La soluzione verrà applicata a casi di studio individuati dal partner aziendale (ad esempio editoria elettronica).
Fornirà competenze nell’ambito di sistemi capaci di distribuire interfacce utenti su dispositivi multipli, anche caratterizzati da diverse modalità di interazione, e soluzioni per l’adattamento dinamico di applicazioni interattive alle risorse di interazione dei dispositivi disponibili.
Fornirà competenze ed attività sulla sicurezza da vari punti di vista: sicurezza nei protocolli, nella composizione dei servizi e politiche di controllo degli accessi e dell’uso.
L’azienda è attiva in varie applicazioni innovative nell’ambito dello sviluppo di applicazioni e servizi per la mobilità, in ottica Internet of Things, Ubiquitous Computing e Virtual Workspaces. In questi ambiti identificherà dei casi di studio e sviluppo sperimentale in cui applicare le soluzioni di ricerca identificate per interfacce utenti distribuibili in modo dinamico preservando la sicurezza.
Per ulteriori informazioni contattare il coordinatore del progetto Dott. Fabio Paternò all' indirizzo di posta elettronica fabiopaternoisticnrit
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Luglio 2014