Firenze oggi si configura come una città connessa e in grado di offrire servizi e sviluppare relazioni a distanza; una città in cui l’i nnovazione si misura attraverso l’ampiezza della capacità connettiva, l’offerta di servizi e la capacità relazionale. Infatti, il rapporto Cittadino - Pubblica Amministrazione è evoluto verso nuovi scenari basati su parametri di efficienza, trasparenza e semplificazione. Le reti telematiche e le tecnologie dell’i nformazione hanno rappresentato negli ultimi dieci anni un formidabile strumento in questa direzione: era il 12 Dicembre 1996, quando a Firenze in Palazzo Vecchio si comunicava la nascita della Rete Civica di Firenze. Ad oggi, uno dei siti più visitati, con riconoscimenti anche nazionali per la trasparenza delle informazioni, la fruibilità e l’accesso a servizi tipici di un’A mministrazione orientata all’ascolto e al miglioramento continuo della relazione con cittadini, professionisti e imprese.
Il sito istituzionale dell’amministrazione è stato pioniere con sperimentazioni e iniziative
nell’attivazione di servizi informativi dettagliati e di procedure semplificate per l’accesso agli
atti, ha garantito trasparenza sulla gestione delle proprie attività e nell’erogazione dei servizi.
Un intervento, un impegno e un risultato ampiamente soddisfatti dai progetti di innovazione
tecnologica, organizzativa e informativa con cui l’Amministrazione Comunale fiorentina si è
misurata negli ultimi tre anni e su cui è stato avviato un ulteriore processo di innovazione.
Il nuovo sito della rete civica del comune di Firenze diventa baricentro di governance e di interventi di e-government, con strumenti, percorsi e funzioni che denotano la maggiore partecipazione e integrazione, sia sul piano dei servizi a cittadini e imprese, sia sul piano della e-democracy.