b4a images and logo

Book4All

Book4All è lo strumento principale che guida e supporta l'operatore durante la fase di conversione e di adattamento del libro elettronico dal formato sorgente PDF a quello finale da fornire all'utente, ossia formato XHTML o Daisy 3.0.

Book4All si occupa di estrarre dal formato PDF di origine il contenuto che viene quindi visualizzato in un'area di editing. L'operatore può a questo punto editare tale contenuto, così come aggiungere nuovi oggetti, quali immagini, con la relativa descrizione, struttura di livello, tabelle o note più facili da consultare.

Nell'immagine è raffigurata l'interfaccia Book4All. Sulla sinistra è presente l'editor per il codice IBF con all'interno del codice di esempio, mentre sulla destra è presente la barra di navigazione popolata con gli elementi relativi al codice inserito.Nell'immagine è raffigurata l'interfaccia di Book4All in modalità visualizzazione anteprima. Nella parte destra è visualizzata l'anteprima del documento elaborato, in questo caso: il titolo del documento è evidenziato da un bordo arancione, è presente del testo, un'immagine di un gatto arancione sdraiato sul fianco e una lista di nomi.

Book4All si avvale di PDFViewer, uno strumento sviluppato per ottenere ed estrarre più velocemente e correttamente informazioni di formattazione del testo di origine, al fine di agevolare la procedura di adattamento e strutturazione dei contenuti da parte dell'operatore.

PDFViewer consente quindi di catturare informazioni sulle principali caratteristiche di formattazione, quali dimensioni e tipo del font. Consente inoltre di manipolare i contenuti strutturati in multi-colonne.

Al momento il sistema prevede come formato di ingresso il solo formato PDF (Portable Document Format) basandosi sul fatto che sia possibile generare tale formato a partire da qualunque sorgente ed utilizzando un apposito plug-in per la trasformazione in PDF.

E’ tuttavia pensabile di poter estendere il sistema sviluppato in questo progetto in modo che consenta di fornire in ingresso altri tipi di formato, quali DOC o RTF, così come di produrre in uscita altre tipologie di documenti accessibili, quali RTF o testi pronti per la stampa braille, versioni utili soprattutto per le scuole elementari e medie inferiori.

Inoltre, Un tale tipo di supporto semi-automatico per l'adattamento di materiali elettronici, opportunamente ed ulteriormente sviluppato, potrebbe risultare un valido strumento anche per le Pubbliche Amministrazioni che sono chiamate a mettere on line e a fornire ai propri dipendenti e cittadini documenti in formato accessibile. Il tool potrebbe essere utilizzato, ad esempio, per produrre, con pochi passi, una versione XHTML accessibile e usabile di un documento preparato dal personale interno in modo che possa essere pubblicata on line una versione più fruibile per tutti.

Pertanto, sebbene il sistema sviluppato in questo progetto rappresenti un passo avanti nella produzione di testi accessibili, lo stesso potrebbe essere ulteriormente espanso e personalizzato secondo specifiche esigenze e opportunità nel campo dell’accessibilità dei documenti elettronici.

Scarica una breve descrizione del sistema (formato .rtf) per avere maggiori dettagli su come funziona.
























































valid xhtml logo - Copyright © 2010 - HIIS LAB - valid css logo