bandiera ingleseEnglish Version

pdaGuida Palmare

Museo del Marmo

e dei Beni Culturali della città di Carrara

Ti trovi in: Home

Il Museo

Entrata del Museo

Il Museo civico del Marmo è sorto nel 1982, su iniziativa del Comune di Carrara, con lo scopo di documentare le testimonianze della locale cultura del marmo, permettendo la valorizzazione e la conservazione.

Nel corso degli anni, il museo è divenuto sede della memoria storica della città, trasformandosi in un centro unico e prezioso per lo studio e la ricerca.

Reperti archeologici, documenti grafici e fotografici, macchianari per la lavorazione, calchi, modellini didattici, campioni di marmo permettono una lettura a più livelli e stimolano un approccio interdisciplinare, in un continuo rinvio tra cultura materiale, memoria storica e testimonianze culturali.


  News

2008-07-19  Riapertura Museo del Marmo

L' Amministrazione Comunale riconsegna alla città il suo museo più antico e ricco di storia e tradizione: dopo un periodo di chiusura per lo svolgimento di importanti lavori di ristrutturazione e riqualificazione, nei tempi prestabiliti, ovvero in vista della prossima Biennale di Scultura, riaprono le nuove sale del Museo Civico del Marmo.




[Stampa]

Credits:: Accessibilità :: Ultimo aggiornamento: 04 11 2013, 15:45
Museo Civico del Marmo, Viale XX Settembre Carrara loc. Stadio tel.0585845746    e-mail: museomarmo@amiatelfree.it

© Museo del Marmo e dei Beni Culturali della città di Carrara-realizzato da Laura Secchiari sotto la supervisione del Prof. Fabio Paternò

[Admin]