Ti trovi in: Home > Accessibilità
Accessibilità
L'accessibilità è la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
In ITALIA dal Febbraio 2004 abbiamo la LEGGE STANCA, una serie di linee guida, 22, rivolte alla Pubblica amministrazione. A seguito di questa legge c'è stata una maggiore effettiva attenzione su queste tematiche.
Le regole dell'accessibilità sono inoltre leggi di "buon senso" della programmazione Web. Un sito accessibile è SEMPRE un buon sito anche per utenti normali. L'applicazione rigorosa degli standard, la leggerezza delle pagine, l'uso di un linguaggio semplice e di colori armoniosi, sono caratteristiche fondamentali di qualsiasi progetto web. Una validazione ufficiale inoltre sarà garanzia dell'efficacia del vostro lavoro, e dell'attenzione rivolta ad una progettazione standard. Ultimo ma non ultimo dovete considerare il fatto che i motori di ricerca fanno avanzare nelle proprie ricerche i siti accessibili, escludendo i siti mal costruiti e mal strutturati.
Nella realizzazione di questo sito web è si è cercato di rispettare attentamente tutti i parametri affinchè risultasse pienamente accessibile.