Home Progetto Iniziative News Foto e video Come partecipare Newsletter Contatti

Quando l'arte di strada "sboccia"

il pubblico di cardano

Un bocciodromo si trasforma in una scuola di circo

18-10-2016

È proprio il caso di dire che a Cardano al Campo (VA) è “sbocciata” l’arte di strada: la bocciofila locale, ormai in disuso, è stata trasformata in “Sbocc” una scuola di circo stabile. La scommessa della cooperativa Casa del Popolo che ormai da tempo ha preso in gestione la vecchia bocciofila con l’obiettivo di trasformarla in un luogo ricreativo per tutti.

Non più bocce e corsie ma muri colorati e spazi adatti alle attività circensi. Marco Raparoli e Luana Facchetti sono i protagonisti di questa nuova avventura, con la loro associazione Impronte Creative, attiva ormai da anni in palestre e scuole, hanno trovato nella bocciofila una sede stabile dove tenere i loro corsi.

Le attività che si svolgono nel centro sono aperte a tutti, non solo a chi si dedica all’arte di strada e alle attività circensi come professione, ma soprattutto a chi coltiva questa passione. Adulti, bambini e persino anziani potranno seguire corsi di giocoleria, acrobatica, acrobatica aerea, mimo, clowneria: «Sbocc vuole essere aperto non solo a chi sa di avere delle abilità e vuole diventare artista, ma anche a chi magari non ha mai avuto il coraggio di provarci, a chi è incuriosito. Magari si scopre di non avere coordinazione, ma che si può essere un bravissimo clown o un mimo».

Insomma, un vero e proprio luogo di condivisione, incontro e sostegno, così come è nello spirito più tradizionale dei circoli, con l’aggiunta dell’arte circense che ridona vita e allegria ad uno spazio ormai da tempo abbandonato.

Un bel esempio di come il circo e l’arte di strada possono essere usati come strumento di aggregazione e di recupero di spazi urbani in disuso, offrendo ai cittadini un luogo dove poter seguire corsi, sperimentare, mettersi alla prova e divertirs


Vuoi diventare anche tu un reporter di strada?

partecipa

Tutto su Buona Strada

partecipa

Dove puoi trovarci

partecipa